Settori

Lo scenario della mobilità è in continua, rapida evoluzione, grazie alla convergenza fra diffusione dei dispositivi, prestazioni sempre più elevate, affidabilità delle tecnologie. Le tecnologie di condivisione dei dati “in remoto” creano nuove opportunità di business e di interazione in ogni campo, dall’assistenza tecnica all’automazione della forza vendita.

Anche le comunicazioni – wireless, nuovi standard telefonici voce e dati – apportano valore aggiunto alle soluzioni costruite professionalmente, nel rispetto delle logiche di gestione delle Aziende. Le soluzioni sviluppate dalla rete di partner di NORDELETTRONICA in ambito di mobile computing sono destinate sia al settore della Pubblica Amministrazione sia alle aziende operanti nella produzione e commercializzazione di beni e servizi.

SETTORI

LOGISTICA
GESTIONE MAGAZZINO
I problemi propri alla distribuzione delle merci sono negli ultimi tempi aumentati drammaticamente, a causa della sempre crescente competitività delle Aziende e della necessità di agire real time, unita all'ottimizzazione della gestione dei costi: ne sono così coinvolte molte componenti, dalla Logistica alle Vendite all'Amministrazione, transitando per l'EDP.
La risposta intelligente a questo tipo di problematiche è l'impiego dei computer palmari: esso infatti consente di organizzare l'attività del magazzino a partire dall'entrata dei beni, quindi dal necessario controllo su di essi; di verificare l'esistenza fisica dei prodotti, di inventariare in modo rapido ed esatto quanto realmente presente, evidenziando eventuali scostamenti; di preparare il materiale in spedizione, verificando immediatamente la corrispondenza con ciò che è previsto, segnalando incongruenze od errori nel picking; di riversare i dati acquisiti al sistema informativo centrale, fornendo così in tempi estremamente rapidi le basi di informazione ad esso necessarie.

GESTIONE SCORTE
Consente di avere in ogni momento la situazione, aggiornata in tempo reale, degli articoli di uno o più magazzini.
L'applicazione può gestire parecchie migliaia di articoli, mantenendo nel contempo in memoria per lunghi periodi la situazione del magazzino.
È prevista la possibilità di verificare anche i resi di merce provenienti dai Clienti e verso i Fornitori.
Inoltre è possibile stampare situazioni in tempo reale su una qualsiasi stampante.
È previsto l'interfacciamento con lettori ottici di codici a barre.

GESTIONE GIRO CONSEGNE
Il pacchetto prevede una gestione del carico e del giro dell'automezzo, infatti, l'impostazione del programma assicura, oltre alla garanzia di aver preso in consegna il materiale, anche la collocazione del carico sull'automezzo in base al giro di consegne da effettuare, e verifica, attraverso codici a barre, che le consegne vengano correttamente effettuate.

AMMINISTRAZIONE ED ENTI PUBBLICI
RILEVAZIONI DATI AMBIENTALI
Tramite l'interfacciamento a sonde di vari tipi (umidità, pressione, etc.), sono state realizzate numerose applicazioni per la rilevazione di dati inerenti la qualità dell'ambiente.
Ciò è stato utilizzato sia in ambito sanitario (monitoraggio dell'inquinamento), sia in quello della conservazione dei beni artistici.

RILEVAZIONE PRESENZE
Questa procedura è stata realizzata per la rilevazione delle presenze dei dipendenti, mediante badge magnetico o ottico, all'interno di istituti, musei, etc con sistemi intelligenti indipendenti ed autonomi, anziché postazioni fisse, necessariamente connesse ad un calcolatore centrale.
È possibile collegare on-line il terminale di rilevazione con un qualsiasi sistema informatico centrale per lo scarico dei dati di rilevamento.

GESTIONE MULTE
L'aumento delle competenze nella gestione del territorio comunale con ruolo di vigilanza, nel rispetto delle norme di regolamento ministeriale e delle disposizioni contenute nei provvedimenti formali in ordinanza del Sindaco, suggerisce alla Polizia Municipale l'adozione di strumenti e sistemi innovativi di gestione dell'attività dei propri Agenti. Niente più blocchetti, stradari e norme da consultare, ed utenti soddisfatti di un servizio nettamente migliore. Un computer palmare permette oggi agli Agenti la rilevazione e/o la contestazione dei dati di ogni veicolo, l’acquisizione di una fotografia, l'elevazione dei verbali di infrazione, riservando agli Uffici le problematiche che seguono l'elevazione di un verbale: compilazione dei moduli, spedizione, contabilità e gestione del conto corrente postale etc.

INVENTARIAZIONE BENI
Una delle problematiche tipiche di Enti Pubblici, società etc è quella dei periodici inventari dei beni posseduti.
Una valida soluzione è stata sviluppata tramite terminali che velocizzano notevolmente e consentono un controllo "on line" della corretta operatività.

GESTIONE PRESTITO LIBRI
Nelle Biblioteche Universitarie, la principale fonte di inconvenienti è quella dell'identificazione degli utenti, unitamente a quella dei testi.
Tramite un terminale, dotato di lettore di carte magnetiche e codici a barre, viene positivamente soddisfatta ogni esigenza di questo genere.
La stessa applicazione è inoltre adattabile a settori collaterali quali mense, e servizi in generale.

PARCHEGGI ED MISSIONE BIGLIETTI TITOLI DI VIAGGIO
Nelle operazioni di bigliettazione e verifica a bordo di mezzi (autobus, traghetti etc.) e nei parcheggi è stata sviluppata una valida soluzione con terminali portatili, in grado di emettere biglietti e controllare abbonamenti, anche tramite la lettura di carte di vario genere (magnetiche etc.).

DISTRIBUZIONE E COMMERCIO
GESTIONE ORDINI
La commercializzazione di un bene è un momento di importanza capitale nel processo produttivo di ogni Azienda; clienti con poco tempo a disposizione, numerose visite da effettuare, errori o malintesi sempre in agguato sono soltanto alcuni dei fattori che possono rendere difficoltosa questa fase.
La soluzione consente di Consultare l'elenco clienti e prodotti, organizzando nel miglior modo il proprio ciclo di visite, riducendo al minimo le dispersioni di tempo e risorse e di acquisire l'ordine del cliente avendo a disposizione lo stato contabile ed i prodotti normalmente ritirati da ogni cliente e quelli disponibili, nonché eventuali campagne promozionali od offerte speciali.
I dati acquisiti vengono inviati al sistema informativo centrale, fornendo così in tempi estremamente rapidi le basi di informazione ad esso necessarie ed eliminando errori e tempi di reinserimento dei dati.

GESTIONE PREVENTIVI
L'applicazione viene utilizzata per la forza commerciale di un'azienda e consiste primariamente nel rilevare l'ordine e trasmetterlo in sede; in tale attività, il venditore ha la possibilità di avere tutte le notizie riguardanti il cliente, dal punto di vista contabile, e la disponibilità del materiale.
Possibilità di stampa e collegamento via modem.

INTERVISTE
L'esigenza delle Società che si occupano di rilevare opinioni presso grandi superfici di vendita, od in generale in sede mobile, è di velocizzare e controllare on-line la correttezza delle sequenze e la congruità fra domande e risposte; per mezzo di SERI, ciò diviene possibile, semplicemente organizzando i questionari e le possibili risposte tramite codici a barre.
Sono state effettuate rilevazioni di alcune migliaia di interviste, con successivo invio a mezzo modem alla Sede centrale per le elaborazioni statistiche.

TENTATA VENDITA
La procedura gestisce tutta la fase di carico e scarico furgone/magazzino mobile, con emissione di bolla/fattura e registrazione dei movimenti.
La soluzione, completa di stampante ad aghi, è facilmente trasportabile grazie alle sue ridotte dimensioni ed al peso estremamente contenuto.
Il software di gestione consente la memorizzazione dei movimenti e della trasmissione dei dati da/per personal o mini computer.

MERCHANDISING
Fino a poco tempo fa, le rilevazioni di Merchandising presso negozi e centri commerciali si effettuavano a mano, con evidenti problemi di trascrizione dei dati e lentezza nel trattamento delle informazioni.
Il sistema in oggetto semplifica notevolmente tali operazioni, basandosi su un palmare con software specifico per la corretta registrazione dei dati; inoltre, è possibile inviare via modem tutte le informazioni rilevate nel periodo di rilevazione.

ASSISTENZA TECNICA
Per tutte le aziende operanti nell'assistenza tecnica, oggi è finalmente possibile catalogare e registrare le operazioni di riparazione e/o manutenzione con un sistema portatile .
Infatti, l'applicazione prevede un veloce inserimento delle operazioni, e lo scarico delle stesse su sistemi informatici, con possibilità di consultazione di archivi anche via rete telefonica.

RISTORAZIONE
La soluzione per la ristorazione utilizza terminali in radiofrequenza robusti ed affidabili ed un software per la completa gestione dell'esercizio su personal computer.

SERVIZI ELETTRICITÀ ACQUA E GAS
LETTURA CONTATORI ELETTRICITÀ ACQUA E GAS
Oggi anche le Aziende che erogano servizi od energia si pongono l'obiettivo di aumentare la propria efficienza e competitività riducendo i costi operativi, nonché di migliorare il servizio offerto alla propria Utenza.
Ciò consente alle Aziende di ottimizzare i propri investimenti, con un contestuale aumento della redditività, ed un migliore rapporto con gli Utenti, oltre a portare beneficio anche nella quotidianità del letturista.
È inoltre possibile l’acquisizione della fotografia del misuratore.

DISTRIBUZIONE GAS LIQUIDO/GASOLIO CON SERBATOIO
Questa applicazione è molto simile ad una tentata vendita, con le specifiche proprie del Gas Liquido e/o Gasolio, per uso Civile e/o industriale, in bombole e/o su cisterna.
La funzionalità è molto semplice: dopo aver erogato il carburante, si passa alla lettura del contatore e in seguito alla fatturazione del servizio sulla base degli archivi residenti sul terminale insieme al tariffario.
Tutte queste fasi si effettuano con un terminale portatile ed una stampante portatile.

AUTOMAZIONE E CONTROLLO DI QUALITÀ
CONTROLLO TEMPI E METODI
Questa applicazione è stata sviluppata per verificare i tempi e metodi di lavoro, attraverso una registrazione delle sequenze e dei tempi su sistemi portatili.
I dati rilevati vengono trasmessi su sistemi o personal computer per le eventuali elaborazioni statistiche.

TEST SETTORE AUTOMOBILISTICO
L'applicazione riguarda la verifica della qualità negli autoveicoli: ogni collaudatore, al momento della prova su strada della vettura, inserisce tramite un lettore di codice a barre tutti i dati relativi, con eventuali inconvenienti riscontrati e relativo demerito attribuito; in tal modo è possibile incrementare la qualità della produzione di automobili.

PROGRAMMAZIONE PLC
Il sistema è indicato per tutte le aziende che devono riprogrammare PLC e dispositivi similari.
Esso permette di mantenere in memoria diverse fasi di lavorazione o programmi di lavoro.
La soluzione è indicata per qualsiasi tipo di PLC con comunicazione RS-232.

MONITORAGGIO DEI PROCESSI
I sistemi in diversi casi sono stati utilizzati per il monitoraggio di processi industriali, sostituendo od integrando un sistema informatico preesistente.
Infatti è possibile avere una situazione delle funzioni del sistema e nel contempo gestire avvisi e/o stampe in tempo reale.
Il vantaggio di avere un sistema è quello della sua flessibilità d'utilizzo, infatti esso è facilmente trasportabile senza ingombro, e non necessita di una continua alimentazione di corrente di rete.

MISURAZIONI TOPOGRAFICHE
Tutte le principali marche di strumentazione topografica utilizzano i nostri prodotti per memorizzare i dati rilevati dagli strumenti, in modo da poterli inserire nel personal computer senza ridigitazioni.

AGRICOLTURA ED ALLEVAMENTI
ASSOCIAZIONI ALLEVATORI
Diversi Istituti e Associazioni hanno realizzato delle applicazioni software installate su terminali portatili per la catalogazione di allevamenti in genere.
Questo sistema permette una veloce catalogazione in tempo reale dell'allevamento con possibilità di verificare lo stato di salute e la corretta crescita degli animali, oltre ai parametri riguardanti la produzione del latte.
L'identificazione avviene tramite un codice a barre o tag.

RACCOLTA DEL LATTE
La raccolta del latte presso gli allevamenti bovini ed ovini presenta una serie di procedure i cui tempi di evasione, tramite i terminali portatili, possono essere considerevolmente ridotti.

SANITÀ
GESTIONE CARTELLE CLINICHE
La procedura è indicata per la gestione di cartelle ospedaliere: la rilevazione dei dati clinici del paziente avviene con un terminale portatile, i dati rilevati vengono trasferiti su sistemi informatici centrali per la gestione dei pazienti; in seguito, viene restituita al terminale la terapia del paziente, in base alle diagnosi del medico.
È possibile utilizzare codici a barre per l'identificazione della cartella e del paziente.

GESTIONE PASTI
Uno degli aspetti più significativi del rapporto fra istituzione ospedaliera e pazienti è dato dalla somministrazione dei pasti, che spesso costituisce uno dei motivi più sentiti di lagnanze da parte di questi ultimi.
Noti gruppi specializzati in catering e ristorazione collettiva si sono posti l'obiettivo di realizzare un sistema affidabile, che consentisse di ricavare i dati opportuni, ottenendo così tutte le informazioni per poter dare un'erogazione esatta e tempestiva, con soddisfazione sia degli utenti, sia della struttura clinica; la soluzione è stata creata dotando il personale addetto di computer con penna ottica integrata, e di un apposito software di gestione che guida gli operatori nella loro attività.