Settori
Logistica
I problemi propri alla distribuzione delle merci sono negli ultimi tempi aumentati drammaticamente, a causa della sempre crescente competitività delle Aziende e della necessità di agire real time, unita all’ottimizzazione della gestione dei costi: ne sono così coinvolte molte componenti, dalla Logistica alle Vendite all’Amministrazione, transitando per l’EDP.
La risposta intelligente a questo tipo di problematiche è l’impiego dei computer palmari: esso infatti consente di organizzare l’attività del magazzino a partire dall’entrata dei beni, quindi dal necessario controllo su di essi; di verificare l’esistenza fisica dei prodotti, di inventariare in modo rapido ed esatto quanto realmente presente, evidenziando eventuali scostamenti; di preparare il materiale in spedizione, verificando immediatamente la corrispondenza con ciò che è previsto, segnalando incongruenze od errori nel picking; di riversare i dati acquisiti al sistema informativo centrale, fornendo così in tempi estremamente rapidi le basi di informazione ad esso necessarie.
Consente di avere in ogni momento la situazione, aggiornata in tempo reale, degli articoli di uno o più magazzini. L’applicazione può gestire parecchie migliaia di articoli, mantenendo nel contempo in memoria per lunghi periodi la situazione del magazzino. È prevista la possibilità di verificare anche i resi di merce provenienti dai Clienti e verso i Fornitori. Inoltre è possibile stampare situazioni in tempo reale su una qualsiasi stampante. È previsto l’interfacciamento con lettori ottici di codici a barre.
Il pacchetto prevede una gestione del carico e del giro dell’automezzo, infatti, l’impostazione del programma assicura, oltre alla garanzia di aver preso in consegna il materiale, anche la collocazione del carico sull’automezzo in base al giro di consegne da effettuare, e verifica, attraverso codici a barre, che le consegne vengano correttamente effettuate.